WineLabel24 e GINNASIUM sono saliti sul palco della Conference Hall a Packaging Première & PCD Milan 2025.
L’edizione che si è appena conclusa è stata per noi particolarmente significativa. Due progetti a cui teniamo molto, WineLabel24 e GINNASIUM, sono stati protagonisti di due conferenze nella giornata del 14 maggio 2025.
WineLabel24: un’esperienza di design e realtà professionale
WineLabel24 ha offerto a 40 studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico G.G. Marinoni di Udine l’opportunità di progettare un’etichetta per il Prosecco Superiore della cantina Varaschin e di sperimentare l’intero processo produttivo, dalla progettazione alla stampa. Il percorso, supportato da T&K e dal Gruppo Imoco, ha combinato design, innovazione tecnologica e applicazioni reali, culminando con la presentazione dell’etichetta vincitrice a Vinitaly 2024. Un’esperienza che ha unito scuola e industria, preparando i futuri professionisti del settore grafico.
GINNASIUM: limitless design: create, connect & conquer
Il progetto Ginnasium rappresenta un pionieristico esperimento di neuromarketing, che esplora l’importanza del packaging nel branding dei prodotti, in particolare nel settore dei superalcolici. Riunisce esperti di design, produzione e neuromarketing, con l’obiettivo di creare una bottiglia di gin immaginaria che vada oltre la mera funzione di contenitore, e offra un’esperienza multisensoriale ai consumatori. Grazie all’analisi delle emozioni dei clienti davanti agli scaffali, Ginnasium fornisce dati utili per sviluppare confezioni che attraggano i consumatori, esprimendo al contempo i valori del marchio e rafforzandone l’identità in un mercato competitivo.
Siamo usciti dalle due conferenze orgogliosi, ispirati e carichi di idee per il futuro.
Gli eventi come Packaging Première sono occasioni ideali per consolidare relazioni già esistenti o creare nuove collaborazioni. Per noi di T&K è grazie alla rete, alla partecipazione attiva di tutti i protagonisti del settore, che si crea il terreno fertile per l’innovazione e si mantiene vivo e dinamico il mondo della stampa.